Fattoria
Le prata

dal 1928 la stessa passione e l’impegno di portare dalla terra alle vostre tavole prodotti di qualità.

Colitiviamo i campi di Le Prata da oltre 90 anni

La storia

Nel 1928 La famiglia Agostini Venerosi della Seta entra in possesso dei terreni dell’Azienda Agricola Le Prata, alle porte di Pisa, in Via delle Prata, con un’estensione di circa 100 ettari. Le coltivazioni principali sono quelle tipiche della Pianura Pisana, come i cereali (Grano,  Avena) in rotazione con Erba Medica e Sulla . Nel 2008, Alessandro,  geologo – geofisico,  decide di lasciare la sua professione per dedicarsi interamente all’ Azienda Agricola familiare, oggi di circa 30 ettari. L’obiettivo è quello di trasformarla in un’azienda  biologica (certificata dal 2012 IT BIO 005), multifunzionale e custode del territorio periurbano. La nuova filosofia vede quindi come attività fondamentali la filiera corta, i processi produttivi nel rispetto della biodiversità e la diretta trasformazione della materia prima secondo procedure artigianali per la salvaguardia della qualità , dal produttore al consumatore.

Oggi  siamo una azienda agricola periurbana multifunzionale il cui marchio per la vendita dei prodotti agricoli  trasformati è Fattoria Le Prata.

Filosofia

Il filo rosso della qualità

“Coltiviamo le materie prime di stagione esclusivamente presso l’azienda agricola secondo le procedure biologiche certificate. Seguiamo direttamente tutti i processi dalla coltivazione alla trasformazione per ricercare la qualità assoluta, dai nostri campi alle vostre tavole per farvi assaporare il gusto del biologico pisano di eccellenza”.

“Fattoria le Prata è anche è un punto di incontro per tutti i produttori locali del territorio Pisano e Toscano che seguono la stessa etica in fase di produzione e trasformazione, in cui la filiera corta e la qualità restano protagoniste. Crediamo nella sinergia della filiera, in un mondo in cui conseguire la qualità richiede impegno, sacrificio e dedizione assoluta”.

Chi siamo

Famiglia Agostini
venerosi della seta

"Sic Itur ad astra"

Siamo una famiglia numerosa e siamo felici di partecipare all’evoluzione della missione di Fattoria Le Prata: Alessandro (titolare), Sabina (sua moglie), e i loro quattro figli Pietro, Lorenzo, Francesco e Ginevra.

Non siamo solo una famiglia, ma anche una squadra in cui ognuno mette a disposizione le proprie competenze per lo sviluppo tecnico e produttivo della Fattoria Le Prata. Alessandro, fondatore della Fattoria, organizza la produzione e la raccolta; Sabina è un importante supporto nella gestione amministrativa dell’azienda con grandi capacità culinarie; Pietro gestisce la parte commerciale, l’ operatività aziendale e le relazioni con altri produttori locali del territorio Toscano; Lorenzo si occupa del progetto di produzione della Birra ed è un importante sostegno tecnologico per tutte le novità produttive; Francesco guida l’Azienda nelle scelte che prevedono l’utilizzo di energia ecosostenibile; Ginevra è la social media manager e contribuisce allo sviluppo del settore degustazioni.

una squadra con un solo cuore

“Fattoria Le Prata è un sogno che si realizza, in cui il supporto della mia famiglia è stato fondamentale per lo sviluppo ecosostenibile della nostra filosofia di filiera corta di qualità. Siamo una squadra, in cui ognuno di noi partecipa a far vivere i nostri valori sul territorio.”

Alessandro Agostini

Titolare

dad

Alessandro

Classe 1961. Morosiniano (Corso Orion 1977). Laureato in Geologia (Pisa). Ufficiale Complemento nella Capitaneria di Porto. Due anni di Volontario civile in Guatemala (ricercatore presso la USAC-ERIS) con mia moglie Sabina. Al mio rientro in Italia, costituisco la R.M.C S.r.l., attiva nel settore degli studi ambientali mediante tecniche geofisiche innovative. Nel 2008 inizio l'avventura con l’Azienda Agricola Le Prata e dal 2017 sono Coltivatore Diretto (IAP-CD) occupandomi della produzione e trasformazione dei nostri ortaggi.

sabo

Sabina

Classe 1959. Laureata in scienze politiche a Pisa, dopo un MBA lavoro in Bocconi fino al 2000. Poi torno a Pisa e inizio a lavorare alla Scuola Superiore Sant'Anna come docente di management sanitario. Ho sposato Alessandro più di 30 anni fa e con lui e i nostri quattro figli condivido l'amore per la natura . Sin dalle origini dell’azienda agricola ho partecipato alla sua gestione e all'organizzazione culinaria delle degustazioni.

WhatsApp Image 2020-11-19 at 1.20.24 PM

Pietro

Classe 1989, laureato in scienze della comunicazione a Pisa. Il mio desiderio di scoperta e il mio lavoro come manager per Decathlon mi portano in giro per il mondo per diversi anni: Sydney, Milano, Malta. Nel 2020 rientro a Pisa per dedicarmi all'evoluzione di Fattoria Le Prata come responsabile commerciale e operativo.

WhatsApp Image 2020-11-19 at 12.12.24 PM

Lorenzo

Classe 1990, ingegnere e mastro birraio delle birre Le Prata! Da Homebrewer mi piace realizzare ricette di qualità, usando le nostre materie prime e creando progetti di filiera. Imprenditore appassionato di tecnologia con un dottorato in “Emerging Digital Technologies”, lavoro per portare nuove idee e innovazione nel settore agricolo/alimentare. Cheers!

WhatsApp Image 2020-11-19 at 4.17.55 PM

Francesco

Classe 1993, laureato in ingegneria dell'energia sostenibile a Stoccolma, al momento sono impegnato nello sviluppo di software per la gestione di aria condizionata e sistemi di filtraggio nei veicoli agricoli. Oggi lavoro da remoto a Torino per lo sviluppo di programmi di gestione dei sistemi agricoli.

ginni

Ginevra

Classe 1996, ho vissuto un’esperienza formativa in Asia e sono in procinto di laurearmi alla facoltà di Mercati e Strategie d’Impresa all’università Cattolica di Milano. Partecipo all’organizzazione operativa delle degustazioni e dal 2020 gestisco i canali social di Fattoria le Prata.